Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > 10 giugno: i vincitori del concorso di Educazione Stradale!

10 giugno: i vincitori del concorso di Educazione Stradale!

18.05.2009

Non dimenticate questa data: 10 giugno! Sarà un momento davvero importante per gli alunni delle 32 scuole che hanno partecipato alla diciottesima edizione di Amici della Strada, il concorso di educazione stradale indetto da questo Automobile Club tra gli istituti della Provincia. In contemporanea, ancora a partire dalle 10,00, scopriremo chi avrà vinto il terzo Premio Tiziana Riccobaldi, dedicato ai ragazzi più grandi, chiamati a sviluppare progetti che coinvolgano le istituzioni in rete per il miglioramento della circolazione stradale in Provincia.
"Anche quest’anno”, commenta il Dott. Enrico Cerretti, Direttore dell’Automobile Club Massa Carrara “ci aspettiamo che la premiazione sia un festa, dedicata a tutti i bambini ed ai ragazzi che si sono impegnati sul tema. Scopriremo i vincitori e potremo ascoltare qualche commento dalla loro viva voce, oltre a poter ammirare gli elaborati prodotti attraverso una presentazione multimediale.
Quest’anno, poi, l’evento non si fermerà alla premiazione, ma proseguirà al Centro Commerciale Mare Monti, dove verranno esposti gli elaborati e l’Automobile Club sarà presente anche con il simulatore per la guida del ciclomotore ed uno stand dedicato all’educazione stradale.”
Il concorso ha suscitato, anche nel 2009, la partecipazione di ben 32 scuole ed istituti, che hanno realizzato plastici, giochi, disegni, filastrocche, ma anche filmati, presentazioni multimediali e calendari. I temi dell’educazione stradale, dalla segnaletica orizzontale e verticale alle indicazioni della Polizia Municipale, alle conseguenze degli incidenti stradali e dei comportamenti scorretti alla guida, sono stati svolti con fantasia, inventando storie, personaggi ed anche brevi film.