Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie > E’ in vigore anche in Italia il contrassegno auto unificato per gli (...)

E’ in vigore anche in Italia il contrassegno auto unificato per gli invalidi

19.09.2012

Arriva anche in Italia il pass disabili europeo, seppure in grave ritardo rispetto ad altre nazioni ed alle sollecitazioni UE. E’ in vigore dal 15 settembre 2012 il Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012, che prevede l’introduzione anche da noi del contrassegno invalidi europeo e la corrispondente modifica della segnaletica stradale.

Così, il contrassegno unificato disabili europeo permetterà la regolazione della sosta ai cittadini con disabilità anche in tutti i paesi dell’Unione Europea: niente rischio di multe, non ci sarà più il disagio di non vedersi riconosciuto quello del proprio paese di origine, con il rischio di subire contravvenzioni.

Sulla parte frontale, esposta sul parabrezza, il nuovo contrassegno avrà un colore diverso (sfondo blu e logo della carrozzina bianco), più la data di scadenza ed il codice del passa. Dietro, ci saranno i dati sensibili, (dal nome del disabile alla foto), come tali non visibili all’esterno. I Comuni, spesso nell’occhio del ciclone perchè poco attenti a combattere i vecchi pass falsi arancione, potranno stabilire la gratuità della sosta per i disabili nei parcheggi a pagamento nel caso in cui gli appositi spazi riservati siano già occupati o indisponibili.

Entro tre anni dall’entrata in vigore del Dpr, i vecchi modelli di contrassegno invalidi dovranno essere sostituiti dal nuovo contrassegno, salvo che i Comuni stabiliscano un periodo inferiore a tre anni. Durante il periodo transitorio i permessi invalidi già rilasciati resteranno validi.

Fonte: La Ciociaria oggi - 17/09/2012