Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie > Memorario multishopping a Massa Carrara

Memorario multishopping a Massa Carrara

15.12.2009

Memorario Multishopping nasce dalla sinergia fra la Provincia di Massa – Carrara e l’esperienza di Memorario di Trenitalia già sperimentata con successo in alcune province toscane che prevede la cadenza dell’orario del treno sempre allo stesso minuto di ore diverse.

E’ un progetto per favorire l’utilizzo del treno integrandolo al servizio urbano su gomma, in occasione degli eventi previsti a dicembre, durante le festività natalizie in località piccole e grandi del territorio, dalla costa alla Lunigiana, per incentivare e far affezionare all’utilizzo del mezzo pubblico anche nel tempo libero chi in questo periodo si dedica allo shopping e vuole spostarsi senza la preoccupazione dell’auto. Un’occasione per far conoscere i servizi di ATN e Trenitalia e favorire la mobilità sostenibile.
 
Memorario Multishopping utilizza la capillarità dei canali di comunicazione Trenitalia per integrare al meglio le possibilità offerte da treno e autobus rivolgendosi sia alla clientela abituale ma anche a quella tradizionalmente più restia all’uso dei mezzi pubblici: famiglie, giovani, fruitori occasionali.

Il mese di dicembre è un periodo in cui la mobilità si intensifica perchè mercatini, fiere, presepi ed eventi si moltiplicano sul territorio, da qui l’ esigenza di una comunicazione mirata ad orientare all’uso dei mezzi pubblici i clienti dei centri commerciali e naturali; quindi dalla sinergia fra Trenitalia e gli enti locali è nato il progetto per promuovere e comunicare la possibilità di raggiungere facilmente in treno gli eventi organizzati sul territorio. Trenitalia inoltre si impegna nella distribuzione, senza costi aggiuntivi, nei suoi 40 punti vendita in tutta la Toscana del materiale informativo e a promuovere l’iniziativa inserendola nel sito.

Al progetto hanno aderito anche l’APT e l’ATN, partner indispensabile per l’armonizzazione degli orari dei treni e dei bus per raggiungere i centri storici commerciali e naturali.
Ricchissimo il programma delle iniziative curate dai Centri Commerciali Naturali di Carrara, Aulla, Filetto e dalla Pro Loco di Fivizzano oltre che dai comuni; con treno e bus si potranno scoprire o ammirare con l’atmosfera del Natale il castello Malaspina di Massa, il castello Aghinolfi di Montignoso, il castello del Piagnaro di Pontremoli, che ospita il Museo delle Statue Stele, e il castello di Malgrate a Villafranca ed anche il centro storico del borgo medievale di Filetto, oltre che a i centri di Carrara, massa, Pontremoli, Villafranca, Montignoso, fra stand gastronomici, mercatini con i prodotti dell’artigianato locale, dell’antiquariato e del collezionismo gustando caldarroste, vin brulè e frittelle. I concerti e gli spettacoli teatrali, i presepi viventi di Equi Terme e San Terenzo ne Monti, le performance degli artisti del circo di strada itinerante e il teatro dei burattini potranno essere ammirati senza lo stress del parcheggio, godendo a pieno il fascino di borghi, castelli e centri storici.

Per maggiori informazioni, consultare il sito http://portale.provincia.ms.it/page.asp?IDCategoria=2102&IDSezione=9851&IDOggetto=759&Tipo=Comunicato