Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie > Revisione Veicoli e Sicurezza

Revisione Veicoli e Sicurezza

18.02.2014

E’ stato un successo l’incontro - dibattito che si è svolto mercoledì 19 Febbraio ore alle 10,30, presso la Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa, su iniziativa dell’A.C. Massa Carrara, di concerto con l’Amministrazione Provinciale.
Il tema della manifestazione “Revisione veicoli e Sicurezza”, ha consentito ai relatori ed al pubblico di affrontare il problema delle revisioni auto, dal punto di vista operativo (Dott. Giorgio Ceragioli, Comandante Polizia Provinciale di Massa Carrara), tecnico (Ing. Claudio Mori, Direttore DTT Massa Carrara), normativo (Dott. Santo Tavella, Comandante Polizia Municipale Massa), ma anche nei loro effetti sulla sicurezza stradale.
Ed anche quest’ultimo argomento è stato trattato in modo approfondito, in particolare dalla Dott.ssa Turchetta, Comandante della Polizia Stradale di Massa Carrara, e dal Presidente dell’Automobile Club Massa Carrara Avv. Gian Carlo Rossi.
 
 La revisione del veicolo è uno degli elementi in cui si concretizza maggiormente la tematica della sicurezza stradale, del rispetto per l’ambiente e della mobilità sostenibile, in ultimo della convivenza civile: un fattore di civiltà.
 
E’ stata particolarmente apprezzata la presenza dei ragazzi dell’Istituto IPSIA Barsanti, e dei titolari dei Centri di Revisione della Provincia.
 
Interessante anche l’intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Giovanni Semeraro, che ha messo in evidenza come sia difficile, per le pattuglie in servizio attivo sulla strada, un controllo approfondito di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sia delle vetture che dei conducenti. Di solito, infatti, ci si concentra maggiormente sulla pericolosità sociale di questi ultimi, e sul loro stato psicofisico.
 
 

Incidenti 2011 in Provincia di Massa Carrara

 

Indicidenti 2012 in Provincia di Massa Carrara