Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie > Si č spento il Comm. Giuliano Panesi

Si č spento il Comm. Giuliano Panesi

27.09.2011

L’Automobile Club Massa Carrara si unisce all’immenso dolore della famiglia.

E’ morto ieri all’Ospedale di Carrara all’età di 82 anni il Comm. Giuliano Panesi, circondato dall’affetto dei suoi cari e di tanti amici che con lui hanno condiviso l’esperienza lavorativa e di impegno sociale.

Dirigente CAT, in pensione dopo 48 anni di servizio, era molto conosciuto e stimato per le sue doti umane e professionali. La dedizione al lavoro gli fu riconosciuta nel 1997 dal Presidente della Repubblica con il conferimento della Stella al Merito del lavoro e nel 2005 col titolo di Commendatore. Da trent’anni vice presidente dell’Automobile Club Massa Carrara, è stato per dieci anni anche delegato provinciale della CSAI/ACI.

Ha contribuito alla costituzione ed allo sviluppo di due società di revisioni e collaudi e ne è stato presidente: Massa Carrara Revisioni e Collaudi e Lunigian Revisioni e Collaudi.

Da dieci anni era membro del consiglio direttivo regionale del sindacato Federmanager. Aveva sempre mantenuto i legami con i Fratelli delle Scuole Cristiane contribuendo alla vita dell’associazione ex alunni dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Massa.

Ha lasciato un vuoto incolmabile per familiari ed amici.

Un ricordo del nostro Presidente, Avv. Gian Carlo Rossi:

L’amico Giuliano Panesi ci ha lasciato. E per il nostro Automobile Club, nel quale ha ricoperto per circa 30 anni ed in modo esemplare, la carica di Vice Presidente, è una perdita quanto mai grave. Lo stesso ha, infatti, contribuito non poco a far diventare il nostro Ente uno dei più qualificati ed apprezzati a livello nazionale, sia per numero di Soci raggiunto, sia per la quantità e qualità delle attività svolte. E’ stato inoltre, per circa 10 anni, Delegato CSAI/ACI e a lui si devono, come Responsabile del Settore Sportivo, alcune importanti iniziative quali il Rally Città di Massa e Carrara e numerosi raduni di macchine sportive e d’epoca. Proprio nei prossimi giorni avrà luogo, nella nostra Provincia, il Raduno Auto Lancia, da lui voluto nel ricordo dell’amico e delegato CSAI Carlo Borghini. Ha inoltre contribuito alla costituzione e allo sviluppo dei centri di Revisione e Collaudo dell’ACI a Massa e in Lunigiana.

Tanti anni di comune lavoro e di fattiva collaborazione mi hanno dato poi la fortunata possibilità di conoscere Giuliano a fondo e di poter affermare, con convinzione, che a subire tale perdita non è stato soltanto il nostro Automobile Club, ma anche l’intera città.

Egli, infatti, oltre ad essere una persona buona e perbene, che ha dedicato l’intera vita ai suoi cari ed al suo lavoro, quale apprezzato Dirigente del CAT, era anche uomo di ideali politici ed umani tanto fermi e solidi, quanto discreti e riservati. Il che, unito al suo naturale senso della misura, gli ha consentito di portare sempre, in ogni settore, fosse esso amministrativo, politico e sindacale, parole di buon senso e di equilibrio che, ogni volta, consentivano di superare gli ostacoli e guardare avanti. Era infine e sopra tutto un ottimo ed integerrimo Amministratore della cosa pubblica, alla quale ha dedicato, per puro spirito di servizio, tanti anni della sua vita.

Per tutto questo, a nome personale, del Consiglio dell’Ente, del Direttore Dr. E. Cerretti e dell’intera famiglia ACI, lo ringrazio moltissimo per quanto ci ha dato, e con loro mi associo nella maniera più sincera e sentita all’immenso dolore dei suoi familiari. Sentite parole di condoglianze sono pervenute anche dal nostro Presidente Nazionale Avv. Enrico Gelpi, dal Direttore Generale Dr. Ascanio Rozera, nonché da tutti i Presidenti e Direttori degli A.C. della Toscana.