Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > GLI AUGURI AI SOCI E AGLI AUTOMOBILISTI DEL PRESIDENTE DELL’ ACI (...)

GLI AUGURI AI SOCI E AGLI AUTOMOBILISTI DEL PRESIDENTE DELL’ ACI APUANO Fabrizio Panesi

05.01.2021

GLI AUGURI AI SOCI E AGLI AUTOMOBILISTI
DEL PRESIDENTE DELL’ ACI APUANO Fabrizio Panesi

Dall’esperienza del periodo Covid, l’A.C. di Massa Carrara vuole trarre utili spunti per il prossimo anno.

- La mobilità -
E’ indubbio che la mobilità è stata al centro di molte discussioni: non abbiamo visto di buon occhio le ultime modifiche al Codice della Strada che hanno di fatto liberalizzato l’utilizzo dei monopattini e delle biciclette con soluzioni messe in pratica in molte città che hanno fatto riflettere.
Meno male che le amministrazioni della nostra provincia, almeno per ora, non hanno attuato modifiche alla viabilità. E’ pur vero che almeno una pista ciclabile nel Comune capoluogo sta occupando da mesi spazi nei social ma aspettiamo anche noi di capire cosa si voglia fare. La preoccupazione nasce anche perché l’ACI guarda la strada con gli occhi dell’automobilista - non si può pensare di vedersi catapultati in situazioni che possono arrivare fino al ritiro della patente a seguito di un coinvolgimento in un sinistro con un monopattino magari contromano e privo di assicurazione! Questo è certo: biciclette e monopattini non hanno obblighi assicurativi. Ma centrale deve essere la mobilità e la sicurezza stradale. Le strutture ACI sono a disposizione per sviluppare insieme alle Amministrazioni contributi circa gli aggiornamenti dei piani urbani della mobilità e della sosta. Dobbiamo andare oltre a una situazione di fatto (non si può parlare di sicurezza quando troppe strade della nostra provincia sono quasi prive di segnaletica orizzontale), oltre ai legacci che impediscono la riorganizzazione con sensi unici e nuovi posti di sosta per i residenti e a pagamento. L’intenzione è di organizzare una piccola conferenza del traffico provinciale forti del sostegno degli oltre diecimila soci ACI della nostra provincia.

-Le nuove generazioni e l’ACI MS -
Un obiettivo primario del nostro Club è aprire le porte alle nuove generazioni, raggiunte da varie proposte di mobilità; oggi dai quattordici anni si può guidare una microcar che comunque è un veicolo a quattro ruote che proietta la mobilità nel futuro in cui le auto vecchie devono lasciare il passo a quelle più ecologiche e di ultima generazione.

- La passione, i motori, il rilancio delle manifestazioni in provincia -
Auto vecchia non è sinonimo di auto storica, anzi per l’ACI Storico (associazione dell’ACI che raccogli gli appassionati di auto d’epoca) voler tutelare il patrimonio automobilistico nazionale significa scegliere quali modelli e farlo con passione.
Affronteremo nel dibattito anche l’argomento delle auto moderne, siano esse a combustibile fossile, elettriche e perché no a idrogeno, ciò significa comunque preparare e organizzare il territorio e la mobilità. L’ACI c’è. Vuole esserci prima del fiorire di posti di ricarica elettrica sparsi sul territorio, vuole esserci per programmare le nuove necessità di rifornimento che solo adeguate modifiche ai piani urbanistici potranno prevedere.
Gli argomenti sono tanti e l’anno 2021 sarà breve. Con piacere ascolteremo i suggerimenti e i consigli, l’ascolto arricchisce la proposta: le pagine messe a disposizione sui nostri social raccoglieranno quanto l’occhio dell’automobilista vede nelle strade per elaborare proposte concrete.
Ancora un proposito per il 2021 per l’AC Massa Carrara: lo sport. I nostri piloti, i nostri giudici di gara e i commissari tecnici – di fatto fermi nel 2020 – scalpitano per poter riprendere l’attività. Noi intendiamo proporre ai giovani la pratica degli sport automobilistici (rally, velocità, kart, gran turismo e anche fuoristrada) con stage ma anche nel realizzare manifestazioni sul territorio come nella gran parte della nostra bella penisola.
Guardiamo con piacere al passaggio del giro delle mille miglia previsto a maggio 2021 in cui per la prima volta il senso di marcia sarà invertito per cui la nostra città sarà attraversata dal fantastico corteo delle auto più belle del mondo che da Sarzana faranno tappa a Viareggio.

L’ AC Massa Carrara con le delegazioni presenti in tutto il territorio provinciale e le agenzie SARA Assicurazioni augurano buon 2021 a tutti.

Il Presidente dell’A.C. Massa Carrara
Fabrizio Panesi